Corporate identity

CORPORATE IDENTITY

L’obiettivo di ogni azienda che voglia conquistare uno spazio nel proprio mercato è quello di rendersi riconoscibile con una identità unica e inconfondibile.

Naming e progettazione Logotipi

Spesso nella definizione di un nome occorre mediare tra due esigenze apparentemente in contrasto tra loro: il carattere “distintivo” che conferisce unicità al prodotto e la “familiarità” tematica che suggerisce di rimanere all’interno di un confine parentale con prodotti del settore. Il nostro compito è quello di saper cogliere le contaminazioni del mercato, le richieste del cliente e suggerire una proposta vincente.

Progettare un marchio o logotipo è un attivita di grafica ma soprattutto strategica che presuppone la condivisione d’informazioni utili a costruire lo strumento giusto per l’attività dell’azienda e per il settore in cui andrà ad operare. Il rispetto di alcune regole di base ci permette di suggerire un approccio semplice e rigoroso nello studio di marchi efficaci, leggibili, memorizzabili e che possano durare nel tempo.

Registrazione marchi

Ogni marchio inteso come l’insieme di nome e segno grafico, sia esso il nome di un’azienda che di un prodotto, deve essere tutelato da possibili utilizzi illegali ad opera di terzi che possono avvalersi e avvantaggiarsi di una titolarità o di una notorietà che non appartiene loro.

Per questa ragione la legge offre lo strumento della registrazione di un marchio o di brevetto sia sul territorio nazionale, comunitario o mondiale, con estensioni che riguardano sia la territorialità che le categorie merceologiche per le quali si vuole essere tutelati.

Il nostro ruolo di consulenza aiuta il cliente a definire gli ambiti di tutela a cui spingere la registrazione partendo da una verifica prudenziale definita ricerca di anteriorità che permette di verificare che non esistano sul mercato, almeno nelle categorie merceologiche prescelte, marchi identici o simili a quello oggetto di registrazione.

Corporate identity

Parallelamente allo sviluppo del logotipo occorre definire delle regole di utilizzo dello stesso unite a linee guida, gabbie grafiche e codici colore che iscrivano il nostro brand entro un confine che definisce limiti della creatività.

La coerenza e l’ordine che un book corporate suggerisce nello sviluppo successivo di tutti i possibili strumenti di comunicazione diventa valore e riconoscibilità del brand.

La identità aziendale si declina naturalmente sugli strumenti offline e online con le medesime regole. Offline su biglietti da vista, carta intestata, buste, template fatture, ecc.

PROGETTIAMO INSIEME CONTATTACI

    Accetto la Privacy Policy
    Desidero iscrivermi alla newsletter




    Chiamaci ora!