Software di Whistleblowing e Whistleblowing: cos’è
Il whistleblowing è la segnalazione di illeciti o irregolarità che un dipendente, detto segnalante o whistleblower, riscontra in un’azienda o in un ente pubblico. Si tratta di uno strumento di compliance aziendale che consente di scoprire frodi e criticità e di gestirle preventivamente. Il whistleblowing è regolato da una normativa nazionale e comunitaria che prevede la tutela del segnalante da possibili ritorsioni, discriminazioni o licenziamenti.
Cosa prevede la normativa Whistleblowing
Dal 17/12/23 la Direttiva UE sul Whistleblowing 2019/1937 (D.lgs 24/2023) imporrà alle organizzazioni con sede o filiali nell’UE e con 50 o più dipendenti di predisporre un canale interno sicuro per le segnalazioni, ovvero un software che utilizzi sistemi crittografici, in grado di tutelare la riservatezza dell’identità e i dati personali dei denuncianti che in alcun caso devono essere rivelati.
Inoltre, il trattamento dei dati personali e la documentazione inerente alle segnalazioni devono essere gestiti rispettando le regole e i principi del GDPR. Le segnalazioni possono riguardare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Software di Whistleblowing
La piattaforma per le segnalazioni Whistleblowing è quindi uno strumento previsto dal D.lgs 24/2023, che recepisce la direttiva UE 2019/1937 sulla protezione dei segnalatori di violazioni dei diritti fondamentali dell’Unione. La piattaforma deve essere adottata da tutte le aziende pubbliche e private che rientrano nei criteri stabiliti dalla normativa, entro le scadenze previste 17/12/23 per l’Italia.
La piattaforma deve avere le seguenti caratteristiche:
- Massimo livello di riservatezza per il segnalante, che può scegliere di segnalare in forma anonima o identificata, e per il segnalato, che deve essere informato della segnalazione e dei suoi diritti.
- Semplice accesso e utilizzo, tramite piattaforma informatica, busta chiusa, linee telefoniche, sistemi di messaggistica vocale o incontro diretto.
- Monitoraggio e gestione delle segnalazioni, con possibilità di ricevere una conferma di ricezione, di allegare documenti o prove, di comunicare con il responsabile della piattaforma e di verificare lo stato di avanzamento della segnalazione.
- Produzione di report necessari per le funzioni e gli organi preposti, con indicazione delle segnalazioni ricevute, delle azioni intraprese, dei risultati ottenuti e delle eventuali sanzioni applicate.
Il nostro intervento
• Creazione pagina dedicata al Whistleblowing sul sito web del cliente o su dominio di terzo livello
• Implementazione Dashboard e archivio whistleblowing
• Template personalizzato per la policy whistleblowing, con sezione dedicata al link al modulo per le segnalazioni e che stabilisce linee guida chiare, assicurando che il team sappia esattamente come procedere in caso di comportamenti non etici o illegali.
• Creazione ed inserimento collegamento sul sito del cliente
• Aggiornamento dei documenti di Policy sul sito.
• Creazione dei documenti di nomina: Assegnazione di responsabilità
Se anche la tua azienda ha bisogno del nostro supporto, contattaci!
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