Contattaci 0236569176 | info@shaken.it

Social Media Marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

Cosa dicono di noi gli utenti sulla rete e sui social network?

La questione della online brand reputation ha assunto una rilevanza strategica notevole da quando il web è diventato il principale strumento di comunicazione e informazione per la maggior parte delle persone.

Il Social Media Marketing è l’insieme delle attività svolte sui social network finalizzate a conferire maggiore autorevolezza al brand, identificare potenziali nuovi clienti, informare su prodotti e servizi aziendali, generare nuovi contatti e costruire relazioni significative con i clienti.

È possibile realizzare diverse azioni, componenti di un unico piano strategico: dall’analisi delle piattaforme social da utilizzare, al target, alla concorrenza per arrivare ad una gestione strutturata e pianificata del canale tramite la pubblicazione di post e la gestione di campagne di advertising e di post sponsorizzati.

La differenza principale con i canali di comunicazione tradizionali consiste nella conoscenza del target, con i social riusciamo ad ascoltare e conoscere meglio il nostro target e quindi possiamo rispondere con contenuti mirati di conversazione. 

Una pianificazione editoriale studiata ha più possibilità di successo rispetto a una strategia generalista di ampio respiro. Il giusto equilibrio tra qualità e quantità dei post garantisce fidelizzazione e condivisione dei contenuti.

Curare la brand reputation

Costruire e rafforzare una brand reputation significa investire sul futuro del proprio business. È una attività “nuova” che occorre considerare soprattutto quando si rileva che siti, forum e social network iniziano a distorcere e amplificare messaggi controproducenti per un brand e, ovviamente, per i suoi prodotti o servizi.

Si può ragionare anche partendo da un altro punto di vista cioè dal fatto che una buona brand reputation si può costruire partendo dalle notizie, dalla verità, dal valore che una azienda è in grado di esprimere nella sua attività quotidiana.

Sfruttare i social

Naturalmente ci sono diversi passi da percorrere che partono dall’apertura e configurazione di un account sui principali social network alla gestione quotidiana dei contenuti, alla gestione della community.

Fino a qualche anno fa solo le grandi aziende sfruttavano i social media nelle loro strategie di marketing online, oggi è chiaro ed evidente che essi rappresentano un canale possibile per rafforzare la reputazione online anche per piccole e medie imprese, liberi professionisti e commercianti.

L’attività di social media marketing è una attività continuativa e complessa che presuppone conoscenze tecniche e skill verticali di diversi social network. Occorre valutare con competenza la scelta dei social su cui operare, pianificare una strategia mirata in base alle caratteristiche e funzioni del singolo canale social, del prodotto/servizio da promuovere e del target da raggiungere.

PROMUOVITI CON NOI CONTATTACI

Errore: Modulo di contatto non trovato.