Corporate identity

CORPORATE IDENTITY

L’obiettivo di ogni azienda che voglia conquistare uno spazio nel proprio mercato è quello di rendersi riconoscibile con una identità unica e inconfondibile.

Progettazione logotipi

Progettare un marchio o logotipo è un attivita di grafica ma soprattutto strategica che presuppone la condivisione d’informazioni utili a costruire lo strumento giusto per l’attività dell’azienda e per il settore in cui andrà ad operare.

Il rispetto di alcune regole di base ci permette di suggerire un approccio semplice e rigoroso nello studio di marchi efficaci, leggibili, memorizzabili e che possano durare nel tempo.

Corporate identity

Parallelamente allo sviluppo del logotipo occorre definire delle regole di utilizzo dello stesso unite a linee guida, gabbie grafiche e codici colore che iscrivano il nostro brand entro un confine che definisce limiti della creatività.

La coerenza e l’ordine che un book corporate suggerisce nello sviluppo successivo di tutti i possibili strumenti di comunicazione diventa valore e riconoscibilità del brand.

La identità aziendale si declina naturalmente sugli strumenti offline e online con le medesime regole.

Attività di naming

Il nome che diamo alle cose ha il medesimo valore del nostro nome anche e deve innescare quelle stesse dinamiche che nel tempo ci fanno assomigliare al nome che portiamo.

Spesso nella definizione di un nome occorre mediare tra due esigenze apparentemente in contrasto tra loro: il carattere “distintivo” che conferisce unicità al prodotto e la “familiarità” tematica che suggerisce di rimanere all’interno di un confine parentale con prodotti del settore.

Il nostro compito è quello di saper cogliere le contaminazioni del mercato, le richieste del cliente e suggerire una proposta vincente.

Registrazione dei marchi

Ogni marchio inteso come l’insieme di nome e segno grafico, sia esso il nome di un’azienda che di un prodotto, deve essere tutelato da possibili utilizzi illegali ad opera di terzi che possono avvalersi  e avvantaggiarsi di una titolarità o di una notorietà che non appartiene loro.

Per questa ragione la legge offre lo strumento della registrazione di un marchio o di brevetto sia sul territorio nazionale, comunitario o mondiale, con estensioni che riguardano sia la territorialità che le categorie merceologiche per le quali si vuole essere tutelati.

Il nostro ruolo di consulenza aiuta il cliente a definire gli ambiti di tutela a cui spingere la registrazione partendo da una verifica prudenziale definita ricerca di anteriorità che permette di verificare che non esistano sul mercato, almeno nelle categorie merceologiche prescelte, marchi identici o simili a quello oggetto di registrazione.

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